Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

A proposito di rapporti tra insegnanti e alunni attraverso i social network

Vorrei aprire qui una riflessione sui possibili vantaggi, ma anche sulle possibili criticità (come per esempio perdere autorevolezza agli occhi degli allievi), che possono essere rilevabili nel rapporto tra insegnanti ed alunni nell'essere "amici" su di un social network.
Personalmente ritengo che stia nel buon senso dell'insegnante far uso di questo strumento in modo costruttivo; infatti, essendo possibile oggi condividere (pensieri, video, link, foto, documenti...) in maniera selettiva, credo che rafforzare il legame con gli alunni anche attraverso l'uso dei social network non possa che essere vantaggioso e per lo più permetta agli insegnanti una maggior supervisione laddove l'età risulti particolarmente critica. Il poter instaurare un buon rapporto di fiducia con un adulto, per un adolescente, risulta essere una buona risorsa per non oltrepassare quei confini oltre i quali si potrebbe cadere, oltre che nella trasgressione tipica dell'età, nel pericolo vero e proprio. Essere un insegante oggi e godere della fiducia degli allievi tanto da meritarsi la loro "amicizia" credo sia un valore enorme ed indice di professionalità. Sia chiaro, il mezzo va utilizzato con discrezione e professionalità, appunto, e non come mezzo di controllo o di valutazione, ma questo aspetto è sempre legato all'etica professionale.
A tale proposito ho trovato in rete questo articolo che mi sembra riassuma molto bene quale sia l'atteggiamento professionalmente più corretto: presentarsi sempre, in classe come on line, come modelli e come professionisti dell’educazione.

Nessun commento:

Posta un commento