Pagine

giovedì 5 gennaio 2012

Il concetto di privacy



Una delle problematiche relative all'utilizzo dei social network, non solo per i minori, è quello della privacy. Ogni qualvolta ci si iscrive ad uno di questi network sociali vengono richiesti dati più o meno personali (dalla data di nascita al numero di telefono, casella di posta elettronica, luogo in cui siamo nati...) alcuni obbligatori (indirizzo mail) altri no ma comunque indispensabili per l’utente che abbia come scopo il farsi riconoscere e trovare.
Per non parlare di tutte quelle scelte di condivisione inconsapevoli: nella metà degli anni 2000 le impostazioni di default di facebook, rispetto a  parametri inerenti le informazioni personali, erano ristretti solo all’utente stesso o ai suoi amici; oggi questi parametri sono stati modificati all’insaputa dell’utente fino a divenire pubblici (molto diversa invece la gestione della privacy in Google+), come si può vedere dall'immagine 


Da una ricerca promossa dall'Unione Nazionale Consumatori, Abi Lab e Skuola.net, in collaborazione con Polizia di Stato e con il supporto di Dada nel 2009 è emerso che più della metà degli iscritti ai social network (il 56%) ha meno di 19 anni, molti di loro però non sono a conoscenza di cosa realmente condividono online e dei sistemi che consentono di gestire la privacy.
A questo punto si apre un capitolo fondamentale per la tutela dei minori, ossia l’educazione e la formazione da parte della famiglia e della scuola. Solamente con l’informazione e la formazione sul modo di agire dei social network, su cosa fanno dei nostri dati, su come impostare la nostra privacy, su cosa si possa pubblicare liberamente e cosa sia meglio non pubblicare mai, su come utilizzare in sostanza questi preziosi strumenti di socialità e condivisione, è possibile proteggere i nostri ragazzi dai vari pericoli della rete.
Molto utile sia per gli adulti che per i genitori il sito sicurinrete.it, centro giovani online, che nasce nel 2004 dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children, per promuovere un uso responsabile e consapevole dei Nuovi Media da parte dei minori. Ci sono pagine dedicate ai ragazzi e pagine dedicate a genitori e insegnanti, tutte ricche di informazioni utili e suggerimenti indispensabili anche per salvaguardare la privacy dei minori. Qui trovate anche un utile guida per i genitori e qui una per i cittadini in generale, entrambe scaricabili gratuitamente.
Ora vi invito ad intervenire liberamente con suggerimnenti ed idee al fine di riuscire anche noi, nel nostro piccolo, a costruire una sorta di guida per genitori ed insegnanti che favorisca la promozione nei ragazzi di consapevolezza e capacità critica.

1 commento:

  1. Ciao Manu,
    bello questo blog! Anch'io sto sviluppando la tematica della privacy, seppure con strumenti differenti.
    Appena il mio lavoro è pronto te lo invio.
    Brava
    m.etta

    RispondiElimina